Evacuatori naturali di fumo e calore - P&P Costruzioni Srl

Vai ai contenuti
Evacuatori di fumo per tetti industriali Padova Treviso



Gli evacuatori naturali di fumo e calore (ENFC) sono elementi della copertura che si devono aprire in caso d’incendio per favorire l’uscita dei fumi e gas caldi prodotti durante lo sviluppo di un incendio.
Prima del 1989 gli evacuatori di fumo e calore non erano soggetti a specifiche norme. Era sufficiente una autodichiarazione da parte del produttore che garantiva il loro funzionamento.
Ora tutti gli evacuatori naturali di fumo devono essere a norma UNI EN 12101

Come elemento di protezione attiva, l’evacuatore di fumo e calore deve garantire l’efficacia in qualunque situazione ambientale. Per tale motivo sono condotte prove di funzionamento a bassa temperatura, o condizioni di vento avverso o apertura sottocarico. Elemento distintivo dell’evacuatore è la superficie aerodinamica o Aa che testimonia la capacità di un prodotto di estrarre i gas caldi in caso d’incendio. Le prove simulano, di fatto, le diverse condizioni ambientali nelle quali l’evacuatore potrà lavorare.


Gli evacuatori Naturali di Fumo e Calore si distinguono in due categorie:

  • Evacutori di copertura ( piana, inclinata o shed)
  • Evacuatori da parete


P&P Costruzioni srl con i suoi consulenti sarà in grado di trovare la soluzione ottimale per il tuo Sistema di Evacuazione Fumi e Calore.
Chiamaci per un preventivo gratuito e ti raggiungeremo nelle zone di Padova, Vicenza, Treviso e Venezia.
Torna ai contenuti